Piattaforme Lending e Istituti Bancari: I gemelli diversi
di Gianluca De Simone, Ceo Recrowd.
19/12/2018
Qual è il primo pensiero quando sentiamo parlare di un prestito?

Nella maggior parte dei casi, la nostra mente va al canale bancario.
Quasi un’ovvietà per chi appartiene alla cultura tradizionale, da sempre infatti, le banche svolgono questo ruolo impegnando i capitali di cui dispongono e che vengono raccolti dai clienti.

Però alla voce “prestito” si associano anche altre parole, una su tutte, affidabilità. È risaputo che per ottenere un prestito bancario l’affidabilità creditizia del richiedente e le garanzie che quest’ultimo è in grado di fornire sono determinati. Ma questa operazione non è così semplice e lineare. 

Al contrario richiede processi burocratici complicati e tempistiche tutt’altro che brevi.  

E proprio in questo passaggio si inseriscono le piattaforme di Lending Crowdfunding, completamente online, che puntano a semplificare i processi di richiesta e raccolta di capitali e soprattutto a ridurre nettamente i costi.

I costi, infatti, sono rappresentati in minima parte dalle commissioni richieste dalla piattaforma che possono essere fisse o variare a seconda della tipologia della raccolta.

Questa nuova modalità, come abbiamo raccontato in un articolo precedente, porta grandissimi benefici agli investitori e ai proponenti dei progetti: i primi percepiscono interessi più elevati rispetto ad altri strumenti finanziari, i secondi devono pagare un tasso d’interesse più basso rispetto a quello che pagherebbero agli istituti bancari.

Il processo di digitalizzazione ha permesso di creare una soluzione veloce e sicura per raccogliere fondi e gestire facilmente i processi burocratici legati ai progetti presenti in piattaforma.

Recrowd ha incentrato questi benefici nella raccolta di capitali per realizzare progetti immobiliari con interessi elevati, previa valutazione, a garanzia dell'affidabilità dell'azienda che li propone.

Si tratta di una vera e propria innovazione nel settore finanziario e immobiliare.
Siete curiosi di conoscere come funziona? Ve lo racconteremo nei prossimi articoli.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli settimanali.
Recrowd srl - Via D. Scarlatti 26, Milano 20124 | Privacy policy | Cookie policy